STEP UP

This post is also available in: English

Step up è un progetto triennale ma ha l’ambizione di essere solo l’incipit di un processo molto più radicale, ottenuto attraverso lo scale up e la replicazione in futuro in altre comunità, in contesti di degrado e povertà, sia in Ghana che in altri paesi. La sostenibilità di tale progetto sarà garantita dalla creazione di cooperative sociali e del continuo training of trainers che le giovani donne si impegneranno a sostenere nel momento in cui accetteranno di far parte della cooperativa.

Sew Your Future (SYF) crede che il raggiungimento della consapevolezza delle donne nelle proprie capacità e la ricerca dell’equilibrio scevro da condizionamenti sia la base dell’empowerment femminile ed il conseguente benessere dei bambini.

La Prima fase di Step up è iniziata a dicembre 2022 grazie al finanziamento dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese (https://www.ottopermillevaldese.org) in collaborazione con DUNK Grassroots (www.dunkgrassroots.org) e ripete la struttura base consolidata del corso di sartoria per 12 ragazze, aggiungendo attività e skills che consentiranno alle giovani di integrarsi più facilmente nell’offerta di mercato ghanese.

Nella seconda fase (2023-2024) la protagonista sarà la cooperativa che vedrà il vero “Step up” delle ragazze che saliranno ad un altro livello di competenze e responsabilità.

Le giovani donne riceveranno un supporto scolastico per i loro bambini, in modo che possano frequentare un nido o un asilo e loro possano concentrarsi nell’apprendimento. Infine sarà dato loro un piccolo supporto per le cure sanitarie (il pagamento dell’assicurazione nazionale) per loro stesse ed i bambini.

Per ulteriori informazioni sul progetto, scriveteci nella sezione “contattaci” e rimanete aggiornati sui nostri futuri eventi.