Primo Corso 2016-2018

This post is also available in: English

IMG_6382
Primo Corso 2016-2018

Il primo corso è iniziato nel novembre 2016 come pilot project in Jamestown.

Dopo soli tre mesi le nostre studentesse sono state in grado di creare la propria divisa, con gonne in kente, tradizionale disegno ghanese.  In principio le ragazze selezionate per il progetto erano dieci; alcune hanno purtroppo dovuto abbandonare, nonostante il corso fosse completamente gratuito. Spesso in questi quartieri non si ha o non si può avere una visione a lungo termine e non si può investire sul proprio futuro. Coloro che hanno abbandonato sono state obbligate a vendere noccioline o altri prodotti di poco valore per contribuire al bilancio familiare o ancor peggio, per accontentare i nuovi partner. Per la disperazione infatti molte giovani donne, sin dall’età adolescenziale, si legano a coloro che possano garantire loro un pasto al giorno, divenendone succubi e debitrici.

Scatole fatte a mano
Celebrazione Completamento Corso

 

 

 

 

 

Durante il primo anno le ragazze hanno avuto l’opportunità di frequentare altri corsi di art & craft quali realizzazione di scatole con tessuti locali, creazione di orecchini e braccialetti. Tali attività hanno l’intento di fornire alle giovani maggiori strumenti per poter affermarsi autonomamente in futuro.

Il corso si è concluso nel marzo 2018 e le graduate hanno ricevuto una macchina da cucire manuale e 500 Ghana Cedis (moneta locale) per iniziare una propria attività.